In Bassa Valtellina IL SENTIERO coltiva principalmente piccoli frutti, oltre ad altri tipi di frutta, ortaggi, piante officinali, in virtù della vocazionalità climatico ambientale del territorio in cui si trova. L’agricoltura nelle zone montane riveste da sempre un ruolo importante per la salvaguardia e la cura dell’ambiente e, in quest’ottica, la coltivazione dei piccoli frutti è fatta con metodo biologico certificato. Per le piante officinali e le verdure il metodo di gestione adottato è condotto con metodi rispettosi della biodiversità in tutti i suoi aspetti. Le diverse specie coltivate rappresentano un’importante opportunità di sviluppo e di recupero di attività agricole facendo da ponte a filiere quali l’agroalimentare di qualità e il turismo.
Il tradizionale modello rurale comporta una continua custodia del territorio da parte dell’agricoltore. Un equilibrio ecologico del territorio coltivato deve la propria stabilità alla quantità di lavoro umano di “ripristino” che deve venirvi costantemente investita. Nell’azione di recupero di aree agricole abbandonate, la Cooperativa IL SENTIERO realizza la sua funzione sociale creando posti di lavoro per soggetti svantaggiati o fragili.
Gli appezzamenti coltivati dalla Cooperativa Il Sentiero si trovano nei comuni di:
- Morbegno, località Ortesida (coltivazione principale: piccoli frutti e fragole; altro: castagneto)
- Delebio, due terreni (piccoli frutti)
- Talamona (kiwi e baby kiwi)
- Villapinta di Buglio in Monte (principale: rosa canina; altre: erbe aromatiche e officinali, zucca, anguria, melone, melograno, fico)
- Valgerola, tre piccoli appezzamenti tra Rasura e Gerola Alta (sambuco, rabarbaro, mirtillo siberiano, rosa canina, spinacio selvatico, genepi)
- nuovo progetto in fase di avvio in località Isola a Morbegno (già attiva la coltivazione di ortaggi)