Cooperativa Sociale il Sentiero - Home

Cooperativa Sociale il Sentiero - Home

Carta e Cartone

Prima di essere un’attività produttiva, IL LABORATORIO DEL CARTONE ONDULATO è una storia di “reciproca contaminazione” tra una cooperativa sociale (Il Sentiero) e un’impresa for profit leader nel settore degli imballaggi in cartone ondulato (Ghelfi Ondulati SpA). Due imprese valtellinesi che hanno dato vita a un rapporto che unisce la dimensione economica con quella sociale. Un rapporto che si è dimostrato sostenibile nel tempo (la collaborazione è nata nel dicembre del 1999) e ad alto “valore aggiunto”. Infatti, il laboratorio del cartone è il settore della Cooperativa che ha il rapporto più elevato di soggetti svantaggiati rispetto al totale degli occupati.

Il prodotto principale del laboratorio del cartone ondulato è l’angolare “esa-crush” che viene realizzato su 3 linee. Nel 2018 verrà introdotta la 4° linea. Tutti i macchinari, gli impianti e le attrezzature sono stati realizzati con investimenti propri della Cooperativa.

Oltre all’angolare vengono realizzate altre lavorazioni (linea piega-incolla scatole automontanti, linea produzione rinforzi quadrotti).

L’attività del laboratorio è molto diversificata e consente di inserire persone che ricercano un’attività prettamente manuale, ma al tempo stesso è anche possibile effettuare un percorso professionalizzante per arrivare a ricoprire funzioni particolarmente qualificate e ruoli di responsabilità. Percorso che, per alcuni lavoratori svantaggiati, ha rappresentato il “trampolino di lancio” verso le aziende del territorio.

Il Laboratorio del Cartone della Cooperativa Sociale IL SENTIERO si trova nell’area industriale del Comune di Buglio in Monte, in Via dei Lavoratori.

SEDE LEGALE

via Beato Andrea, 16
23017 - Morbegno (SO)
Cod. Fisc. e Partita IVA: 00615030145

SEDE OPERATIVA

Via Piemonte n. 485
23018 Talamona (SO)
+39 0342 615677
info@sentieromorbegno.it
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.