1990 - Il SENTIERO viene fondata da alcuni soci della Cooperativa di Solidarietà Sociale Insieme con l’obiettivo di sviluppare le attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La sede legale è individuata all’interno della Casa del Lavoratore del Circolo Acli di Morbegno. I servizi di ristorazione collettiva (mense scolastiche e Mensa Sociale del Comune di Morbegno) rappresentano l’attività principale dei primi anni della Cooperativa.
1992 - Viene dato un sostegno concreto alla nascita della Cooperativa Sociale Orizzonte di Talamona attraverso la cessione delle attività di manutenzione del verde e di pulizie.
1999 - Viene siglato un contratto di fornitura con una impresa locale leader negli imballaggi in cartone ondulato che rappresenta una svolta nella dimensione imprenditoriale: IL SENTIERO inizia a investire in macchinari, impianti e struttura operativa.
2004 – Acquisizione dell’attività della Gelateria LA GROTTA, rinomata gelateria artigianale.
2006 – Viene rilevato un esercizio di ortofrutta al dettaglio, rinominato in “ORTO & SAPORI”. Prende avvio l’attività agricola con la coltivazione di piccoli frutti.
2009 – Il laboratorio del cartone viene trasferito in un capannone più ampio. Inoltre viene acquisito in locazione un capannone agricolo in Traona: l’immobile viene adeguato e attrezzato per avviare un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli.
2011 – IL SENTIERO è tra i promotori di “C’è una Valle”, prima manifestazione provinciale legata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’ecologia, del commercio equo-solidale e dell’economia sociale. Due anni dopo C’è una Valle si costituisce Associazione e IL SENTIERO è tra i fondatori.
2012 – Parte l’esperienza dello Yogurt Chiuro realizzato dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro e che vede Il Sentiero come partner principale in quanto produttore della confettura posta all’interno del vasetto.
2013 – Il Sentiero diventa socio-sovventore della Cooperativa Sociale Insieme a sostegno del progetto “I Prati – un progetto per l’inclusione sociale della disabilità” realizzato nella nuova struttura costruita a Cosio Valtellino dalla Fondazione Sansi Martino Onlus in collaborazione con la stessa Insieme.
2014 – Nella zona industriale di Talamona si inaugurano i nuovi spazi del laboratorio di trasformazione e gli uffici amministrativi della Cooperativa. A settembre viene riaperta la Mensa Sociale di Morbegno, dopo un intervento di adeguamento di spazi, impianti e attrezzature. I due progetti sono stati realizzati con costi interamente a carico de Il Sentiero.
2015 - Viene acquistato un immobile industriale nell’area confinante il laboratorio del cartone. Si avviano i lavori per collegare le due strutture per poi ottenere il raddoppio della superficie utile del laboratorio.
2016 – A maggio viene acquistato il capannone nella zona industriale di Talamona. Contestualmente, anche grazie a un sostegno di Fondazione CARIPLO, viene potenziata la capacità produttiva del laboratorio di trasformazione attraverso ulteriori investimenti in macchinari, impianti e attrezzature.
2017 – Si avvia l’attività di apicoltura biologica.
2018 - Sperimentazione del Metodo VALORIS che misura l'impatto economico positivo sui budget pubblici generato dall'inserimento lavorativo nelle cooperative B.
2019 - Avvio di SottoSopra, progetto di agricoltura sociale cofinanziato da Fondazione Cariplo. La partnership è composta dal capofila Consorzio Sol.Co. Sondrio e alle cooperative sociali Intrecci, La Quercia, Il Gabbiano, Il Sentiero.
2020 - Dopo l'acquisto in località Isola a Morbegno di un appezzamento agricolo di 4,4 ettari con annessi tre edifici, si dà avvio a "Il Sentiero nell'Isola": un progetto per la realizzazione di un centro di agricoltura sociale e agro-ecologica.